LATAM Airlines prende in consegna il suo primo A321neo

© Airbus: LATAM A321neo in volo
© Airbus: LATAM A321neo in volo

AMBURGO – LATAM Airlines ha preso in consegna il suo primo A321neo in leasing da AerCap e ha effettuato un ordine per altri 13 A321neo al fine di espandere ulteriormente il proprio network e sostenere la crescita regionale. Si tratta della prima consegna nell’ambito di un ordine di 76 aeromobili A321neo. In totale, sono 111 gli aeromobili della Famiglia A320 che dovranno essere consegnati a LATAM.

L’A321neo appena consegnato a LATAM può ospitare fino a 224 passeggeri ed è dotato delle cappelliere Airspace XL di Airbus. Queste cappelliere più grandi offrono il 40% in più di spazio di stivaggio e consentono di trasportare il 60% in più di bagagli a mano, consentendo un’esperienza di imbarco più rilassata per i passeggeri e l’equipaggio di cabina. L’A321neo consegnato oggi ha operato il volo di consegna alla destinazione con il 49% di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF).

Airbus ha venduto oltre 1.150 aeromobili in America Latina e nei Caraibi. Più di 750 sono operativi in tutta la regione, oltre 520 sono in portafoglio ordini, e rappresentano una quota di mercato del 58% degli aeromobili passeggeri in servizio. Dal 1994 Airbus si è assicurata il 75% degli ordini netti nella regione.

Nel 2016 Airbus è stato il primo costruttore di aeromobili a offrire ai clienti il SAF per i voli di consegna. Oggi, aeromobili ed elicotteri lasciano i centri di consegna Airbus con SAF a bordo. Il SAF è stato identificato come uno degli elementi chiave per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni.