(PRIMANOTIZIE) PARIGI, 17 GIU – Leonardo ha ufficializzato al Salone dell’Aeronautica di Parigi un importante accordo con il colosso energetico Aramco per la fornitura di due velivoli C-27J Spartan in configurazione multi-missione e antincendio. I velivoli, destinati all’Arabia Saudita, saranno consegnati a partire dal 2027 e verranno impiegati dalla controllata Mukamalah Aviation Company per missioni di trasporto materiali, evacuazione medica, monitoraggio ambientale e interventi di “disaster recovery” nelle aree di estrazione petrolifera.
Quello siglato con Aramco rappresenta il primo ordine di un operatore civile per il C-27J Fire Fighter, nonché il debutto commerciale del velivolo in Medio Oriente. La versione antincendio del C-27J è dotata del sistema MAFFS II, un modulo “roll-on/roll-off” con serbatoio da 7.500 litri ricaricabile in meno di 10 minuti, che consente operazioni rapide anche in assenza di specchi d’acqua. Agile e performante, il C-27J Fire Fighter può decollare e atterrare su piste semi-preparate, operare in condizioni meteo difficili e volare a bassa quota con grande manovrabilità.
Sviluppato e prodotto in Italia, a Torino e Caselle Torinese, il C-27J Spartan Next Generation si conferma come uno dei velivoli più versatili nel campo della protezione civile, in grado di adattarsi a un ampio spettro di missioni. Con oltre 270.000 ore di volo già all’attivo e 95 unità ordinate a livello globale, la piattaforma continua a rafforzare la sua presenza internazionale. (PRIMANOTIZIE)