back to top
sabato, Luglio 27, 2024
Home Blog

Lite in condominio ad Acerra: uomo apre bombole gpl, preso con la sorella

0

ACERRA – Dovranno rispondere a vario titolo di strage e di resistenza aggravata a pubblico ufficiale le due persone che questa notte hanno messo in pericolo non solo carabinieri, vigili del fuoco e personale del 118 ma soprattutto tantissime famiglie.
Siamo ad Acerra e i carabinieri della locale stazione intervengono a via Michele Ferraioli per una lite condominiale. La discussione nasce verosimilmente per problemi legati al parcheggio ma la situazione degenera e due persone – fratello e sorella – minacciano il vicinato. Intanto sul posto arrivano anche vvff, 118 e altre gazzelle dell’Arma.
I carabinieri si trovano a fronteggiare per prima la donna, la 38enne già nota alle forze dell’ordine Elisabetta Tufano. La 38enne perde le staffe e armata di coltello aggredisce i carabinieri. I militari riescono a disarmala e la bloccano. Sembra che l’emergenza sia rientrata ma in realtà è solo l’inizio del vero allarme. Entra in scena il fratello della 38enne. Lui – Mauro Tufano che appena un giorno prima ha compiuto 39 anni – si è rintanato in un locale al piano terra dello stabile. Il 39enne, già noto alle forze dell’ordine, minaccia di far esplodere delle bombole di gas. Ha inizio una mediazione tra l’uomo e i carabinieri mentre i vigili del fuoco dopo diversi tentativi entrano nel locale sfruttando una finestra secondaria. A quel punto i carabinieri fanno irruzione e bloccano l’uomo. Nel locale puzza di gas e 4 bombole con le valvole aperte.
I vigili del fuoco mettono in sicurezza la struttura mentre i militari arrestano uomo e donna per poi trasferirli in carcere.

L’articolo Lite in condominio ad Acerra: uomo apre bombole gpl, preso con la sorella proviene da PRIMACAMPANIA – NEWS24ORE.

Sequestrate 117 dosi di cocaina, due arresti a Marigliano

0

MARIGLIANO – Blitz anti-droga a Marigliano, nel quartiere della 219, per i carabinieri della locale stazione insieme ai militari della sezione radiomobile di Castello di Cisterna.
A finire in manette il 37enne Pasquale Minichino e il 26enne Domenico Pigniatiello, sono entrambi già noti alle forze dell’ordine.
I Carabinieri hanno fatto irruzione in un’abitazione di via Pontecitra – ritenuta una base logistica per lo spaccio – e hanno sorpreso i 2.
Rinvenuti e sequestrati 117 dosi di cocaina e 136 dosi di crack oltre a 1.620 euro in contanti.
Gli arrestati sono stati trasferiti in carcere

L’articolo Sequestrate 117 dosi di cocaina, due arresti a Marigliano proviene da PRIMACAMPANIA – NEWS24ORE.

Anziani truffati in Costiera sorrentina, 4 arresti in 2 giorni

0

VICO EQUENSE – Vico Equense e tutta la costiera sorrentina si confermano meta preferita non solo di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo ma anche di diversi farabutti che entrano nelle case e nei cuori di persone anziane. Le truffano, si prendono gioco dei loro sentimenti puntando sulle emozioni e sull’affetto che le vittime nutrono per i propri cari e che per i quali farebbero di tutto.
I carabinieri della compagnia di Sorrento conoscono bene questo fenomeno e quotidianamente lottano per tutelare i più deboli con servizi di prevenzione, campagne di sensibilizzazione e pattugliamenti sul territorio pronti ad intervenire quando una persona sembra muoversi in modo sospetto. A volte basta solo uno sguardo per “accendere” la lampadina dell’investigatore che lo scruta.

Con oggi i carabinieri della compagnia di Sorrento mettono a segno 4 arresti per truffa – tra flagranze e misure cautelari emesse dalla Procura di Torre Annunziata – in 2 giorni.
Siamo a Vico Equense, come detto, e da pochi minuti 2 uomini hanno consumato la truffa del “finto carabiniere”. La storia del nipote arrestato, e che per il quale servono tanti soldi per liberarlo, funziona e a farne le spese è una 78enne.
La signora Maria acconsente a tutte le richieste dei truffatori pur di salvare la nipote e consegna tutti i risparmi e i gioielli di una vita per un valore complessivo di circa 10mila euro.
I malviventi credono di averla fatta franca e si allontanano. Pochi istanti e dei due si perderebbero le tracce. I Carabinieri erano già a caccia di 2 individui. Diverse, infatti, le richieste al 112 da parte di cittadini che segnalavano tentativi di truffa. Segno che la campagna di sensibilizzazione sta funzionando. I Carabinieri raggiungono la vittima e raccolgono la descrizione dei 2 truffatori per poi tornare in strada e mettersi alla ricerca.
La gazzella raggiunge la stazione Eav di Vico Equense e notano due ragazzi che combaciano perfettamente alla descrizione fornita dalla signora Maria. I 2 – si tratta del 22enne Alessandro Ferrigno e del 26enne Christian Bello, entrambi già noti alle forze dell’ordine – vengono bloccati e trasferiti in caserma. Perquisiti, sono trovati in possesso del denaro e dei gioielli della 78enne tra cui anche un fermacravatte in oro e la fede nuziale appartenuti in vita al caro marito. Il maltolto è stato restituito alla vittima.
Gli arrestati sono stati trasferiti in carcere in attesa di giudizio.

E’ premura del Comando provinciale Carabinieri di Napoli ribadire ancora i consigli fondamentali per non cadere nella trappola dei truffatori:

1. Siate diffidenti: Mantenete sempre un atteggiamento di sana diffidenza nei confronti di sconosciuti che cercano di coinvolgervi in offerte o richieste insolite.

2. Non fornite informazioni personali: Non condividete mai informazioni personali, finanziarie o sensibili con estranei al telefono, via email o di persona, a meno che voi non abbiate la certezza della loro legittimità.

3. Verificate l’identità degli interlocutori: Se ricevete una chiamata o una visita da qualcuno che si presenta come rappresentante di un’azienda o un ente, richiedete sempre una verifica dell’identità, come un distintivo o un numero di riferimento.

4. Non effettuate pagamenti anticipati: State attenti alle richieste di pagamenti anticipati per servizi o prodotti, specialmente se vi vengono offerti sconti o promozioni eccezionali.

5. Consultate persone fidate: Prima di prendere decisioni importanti, come sottoscrivere contratti o effettuare pagamenti significativi, consultate familiari, amici di fiducia o professionisti che possono offrirvi un parere obiettivo.

6. Segnalate le truffe: Se sospettate di essere vittime di una truffa o avete ricevuto una chiamata sospetta, rivolgetevi immediatamente alla stazione Carabinieri più vicina o al 112, per evitare che altri possano essere ingannati.

7. Mantenete il controllo delle vostre finanze: Tenete sotto controllo i vostri conti bancari, le carte di credito e le transazioni finanziarie regolarmente. Segnalate immediatamente eventuali attività sospette alle banche o alle autorità competenti.

8. Mantenetevi informati: Aggiornatevi sulle tipologie di truffe più comuni e sulle modalità con cui i truffatori cercano di ingannare le persone anziane. In questo modo sarete più preparati a riconoscere e a evitare potenziali truffe.

L’articolo Anziani truffati in Costiera sorrentina, 4 arresti in 2 giorni proviene da PRIMACAMPANIA – NEWS24ORE.

Accoltella coetaneo per gelosia nella Galleria Umberto: 17enne arrestato

0

NAPOLI – Nella mattinata odierna i Carabinieri della Compagnia di Napoli Centro hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione della misura cautelare della custodia in Istituto Penale Minorile emessa dal Tribunale per i Minorenni di Napoli su richiesta della competente Procura della Repubblica nei confronti di un 17enne gravemente indiziato del reato di tentato omicidio aggravato.
Le articolate indagini condotte dai Carabinieri e coordinate dalla Procura per i minorenni, hanno consentito di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico dell’arrestato ritenuto responsabile della efferata aggressione armata avvenuta lo scorso 25 novembre all’interno della galleria Umberto I a Napoli ai danni di un suo coetaneo.
Il motivo che avrebbe portato l’odierno indagato a colpire più volte con un’arma da punta e taglio la vittima, dopo l’accerchiamento ed un inseguimento al quale avevano partecipato anche altri coetanei che si accompagnavano all’indagato, sarebbe riconducibile a motivi di gelosia, addotto come futile pretesto scatenante l’efferata aggressione. La “colpa” della vittima sarebbe stata, infatti, l’aver scambiato fugacemente poche parole con una coetanea, incontrata per caso nella Galleria, ed oggetto di interesse dell’arrestato.
Quest’ultimo, al termine delle formalità di rito, verrà collocato presso l’IPM di Airola (BN) a disposizione dell’A.G.
Il provvedimento oggi eseguito è una misura cautelare disposta in sede di indagini preliminari, avverso cui sono ammessi mezzi di impugnazione; i destinatari della stessa sono persone sottoposte ad indagini e, quindi, presunte innocenti fino a sentenza definitiva.

L’articolo Accoltella coetaneo per gelosia nella Galleria Umberto: 17enne arrestato proviene da PRIMACAMPANIA – NEWS24ORE.

Pomigliano: tolleranza zero contro i parcheggiatori abusivi e lavoro nero

0

POMIGLIANO D’ARCO – Parcheggiatori abusivi a Pomigliano? È tolleranza zero in città. Nel fine settimana appena trascorso, la Polizia Locale di Pomigliano d’Arco, diretta dal tenente colonnello Emiliano Nacar, ha intensificato i controlli contro il fenomeno dei parcheggiatori abusivi, che puntualmente spuntano nei luoghi più frequentati durante le serate di movida.

I parcheggiatori abusivi approfittano dell’affluenza nei fine settimana per occupare le aree di sosta nei punti nevralgici della città, chiedendo denaro agli automobilisti in cambio di un posto auto. Tuttavia, le pattuglie dislocate in queste zone strategiche sono riuscite a scoraggiare molti di questi individui dal mettersi in azione, prevenendo così numerosi episodi di estorsione.

In un caso particolare, gli agenti della Polizia Locale hanno sorpreso un uomo intento a svolgere l’attività di parcheggiatore abusivo. L’individuo, già noto alle forze dell’ordine per precedenti reati, è stato denunciato a piede libero. Durante il controllo, gli sono state sequestrate le somme di denaro ottenute illegalmente attraverso la sua attività illecita.

Dal Comune fanno sapere: “Continueremo a monitorare attentamente la situazione e a intervenire con determinazione per contrastare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi. È fondamentale che i cittadini possano godere delle serate di movida in sicurezza, senza essere vittime di estorsioni”.

L’operazione rientra in un più ampio piano di controllo del territorio legato alla movida, volto a garantire la sicurezza e il rispetto della legalità. L’amministrazione comunale, insieme alle forze dell’ordine, intende mantenere alta la guardia contro fenomeni di illegalità che possono minare la tranquillità dei cittadini e dei visitatori.
Nel corso dei controlli nella centralissima Piazza Giovanni Leone sono stati sottoposti a fermo amministrativo due motocicli per guida senza casco protettivo. Altri due sono stati sequestrati sia per guida senza la prescritta copertura assicurativa, sia per la mancanza della patente di guida, mai conseguita. Sono stati inoltre effettuati controlli nei locali di somministrazione, con l’elevazione di sanzioni per lavoro nero. Il totale delle sanzioni elevate ammonta a 5.000 euro e relativa segnalazione all’Ispettorato del lavoro.

L’articolo Pomigliano: tolleranza zero contro i parcheggiatori abusivi e lavoro nero proviene da PRIMACAMPANIA – NEWS24ORE.

Il 16 luglio nelle Marche la seconda semifinale “on the beach” per gli aspiranti Pizza Ambassador 2025

0

CIVITANOVA MARCHE (MC) – Martedì 16 luglio approdano sulle spiagge delle Marche le semifinali “on the beach” della terza edizione di Pizza Bit Competition, la gara per i pizzaioli professionisti ideata da Molino Dallagiovanna in collaborazione col Gambero Rosso, primo gruppo editoriale multimediale in Italia nel settore Wine Travel Food. Sarà lo Chalet La Bussola di Civitanova Marche (MC) a ospitare i 9 semifinalisti del Centro Italia in gara per aggiudicarsi l’ambìto titolo di “Dallagiovanna Pizza Ambassador 2025”, volto ufficiale del Molino per il settore pizza in Italia e nel mondo,
I 27 pizzaioli selezionati attraverso le nove gare regio nel mese di luglio in tre semifinali che hanno avuto inizio in Sicilia il 9 luglio presso il Lido Le Palme di Catania e termineranno il 23 luglio in Emilia – Romagna con la semifinale del nord Italia presso il Fantini Club di Cervia (RA).
I migliori 3 concorrenti di ogni semifinale si qualificano per la finalissima in programma sabato 7 settembre presso il Molino Dallagiovanna a Gragnano Trebbiense (PC) nel corso della 2^ edizione della Festa dei Granai.
Anche nelle semifinali il confronto sta vertendo sulla realizzazione della Pizza Classica al Piatto. La giuria tecnica composta da esperti del settore, blogger e giornalisti, tra cui rappresentanti del Gambero Rosso, nel valutare i concorrenti assegna un punteggio anche alle loro doti comunicative. In occasione delle tre semifinali alla giuria tecnica si sta aggiungendo anche una giuria popolare.
Le semifinali e la finale, anche in questa edizione, sono presentate dalla collaudata coppia di chef e noti conduttori televisivi Andrea Mainardi e Daniele Persegani.
Con l’inizio delle semifinali si è registrato l’ingresso tra i partner di Pizza Bit Competition dello sponsor tecnico Moretti Forni, azienda leader per le tecnologie di cottura dei prodotti lievitati, e di RDS 100% Grandi Successi, Official Radio dell’evento, che con il proprio DJ set targato 100% Grandi Successi regalerà momenti di musica e intrattenimento sia in occasione delle semifinali in spiaggia sia durante la finalissima al Molino.
Ecco l’elenco completo dei semifinalisti nell’ordine in cui gareggeranno:
Centro: 16 luglio Chalet La Bussola – Civitanova Marche (MC)
Domenico Fiumara del ristorante “Sogni d’estate” di Imperia
Aldo Brancato di “Retourner Pizzeria” di Floridia (SR)
Domenico Lubrano di “Dom Pizzeria” di Roma
Pierluigi Della Quercia della pizzeria “Al Vecchio Frantoio” di Atri (TE)
Andrea Gallizzi della pizzeria “Pizzateca” di Roma
Francesco Ragno di “Crunch Pizzeria” di Giulianova (TE)
Alessandro Di Gennaro della pizzeria “Massimiliano & Giselda” di Tortoreto Lido (TE)
Pierpaolo Mazzaferro della pizzeria “Farina Lab Pizza e Cucina” di Marina Palmense (FM)
Renato Teano del “The Small – San Colombano” di Lucca.

A Catania conquistano la finale di Pizza Bit Competition Caldarazzo, Correnti e Francavilla

0
La giuria e lo staff di Pizza Bit Sicilia

CATANIA – E’ stata la Sicilia a ospitare la prima semifinale “on the beach” della terza edizione di Pizza Bit Competition, la gara per i pizzaioli professionisti ideata da Molino Dallagiovanna in collaborazione col Gambero Rosso.
La sfida tenutasi il 9 luglio presso il Lido Le Palme di Catania ha regalato i nomi dei primi tre finalisti che il 7 settembre al Molino Dallagiovanna di Gragnano Trebbiense (PC) si contenderanno il titolo di “Dallagiovanna Pizza Ambassador 2025”, volto ufficiale del Molino per il settore pizza in Italia e nel mondo.
Nella semifinale del Sud Italia i punteggi più alti in base a ricetta dell’impasto, presentazione del piatto finale, assaggio e professionalità del candidato sono stati ottenuti da: Rodolfo Caldarazzo della pizzeria “Vizio” di Melpignano (LE); Ivan Correnti de “Il Principà pizzeria” di Enna; Ruggiero Francavilla della pizzeria “Panificio Francavilla” di Barletta (BT).
A emettere il verdetto è stata una giuria tecnica, composta da esperti del settore, blogger e giornalisti tra cui rappresentanti del Gambero Rosso, che ha valutato i pizzaioli sulla realizzazione della Pizza tonda classica al Piatto. Anche il pubblico presente in spiaggia ha potuto esprimere le sue preferenze attraverso il voto della giuria popolare.
Gli altri sei posti disponibili per la finalissima del 7 settembre arriveranno dalle prossime due semifinali “on the beach” in programma il 16 luglio nelle Marche presso lo Chalet La Bussola di Civitanova Marche (MC) e il 23 luglio in Emilia-Romagna al Fantini Club di Cervia (RA).
Brillante e coinvolgente la conduzione, che continuerà fino all’appuntamento finale, degli affiatatissimi Andrea Mainardi e Daniele Persegani, chef e noti volti televisivi.
Con l’inizio delle semifinali si è registrato l’ingresso tra i partner di Pizza Bit Competition dello sponsor tecnico Moretti Forni, azienda leader per le tecnologie di cottura dei prodotti lievitati, e di RDS 100% Grandi Successi, Official Radio dell’evento, che ha animato l’appuntamento siciliano, e animerà anche le altre semifinali e la finalissima, con il proprio DJ set targato 100% Grandi Successi, regalando momenti di musica e intrattenimento.

Sparatoria e tentato furto in banca. Notte di violenza a Somma Vesuviana

0

SOMMA VESUVIANA – La scorsa notte a Somma Vesuviana, in provincia di Napoli, si è verificato un tentato furto presso la Banca di Credito Popolare in via Aldo Moro 108. I ladri sono entrati nell’istituto di credito e hanno danneggiato una cassaforte “roller Cash” prima di fuggire. Le indagini sono attualmente in corso da parte dei carabinieri. Sempre a Somma Vesuviana, poco dopo l’una, i carabinieri sono intervenuti in via Cupa di Nola 44 a seguito della segnalazione di colpi d’arma da fuoco. Sul posto sono stati trovati sette bossoli calibro 32. Anche in questo caso, sono in corso le indagini per chiarire la dinamica e l’origine dell’evento.

L’articolo Sparatoria e tentato furto in banca. Notte di violenza a Somma Vesuviana proviene da Prima Campania: news 24 ore su 24.

Casalnuovo: in azienda che produce liquidi per sigarette i carabinieri trovano 4 lavoratori irregolari

0

CASALNUOVO – A Casalnuovo di Napoli i carabinieri della locale Tenenza guidati dal comandante Mirco Granocchia, hanno effettuato diversi controlli nelle aziende della zona. Focus delle verifiche – svolte con il prezioso contributo del Nil di Napoli e del Nas – la tutela del lavoratore.
Durante le operazioni è stata denunciata l’amministratrice unica di un’azienda che si occupa della produzione di liquidi per le sigarette elettroniche.
Tra i 10 lavoratori trovati, 4 erano “in nero”. I Carabinieri hanno contestato diverse violazioni penali e amministrative per un totale di 75mila euro.
L’attività imprenditoriale è stata sospesa con decorrenza immediata.

Le Irregolarità:
– gestione rifiuti
– ⁠norma di salute sul luogo di lavoro (mancanza totale di impianti di aerazione, il respiro all’interno era pesante).

L’articolo Casalnuovo: in azienda che produce liquidi per sigarette i carabinieri trovano 4 lavoratori irregolari proviene da Prima Campania: news 24 ore su 24.

Rapinato a bottigliate a Napoli, 43enne marocchino soccorso dai Carabinieri

0

NAPOLI – Un 43enne di origine marocchina è stato aggredito la scorsa notte a Napoli, riportando una ferita al braccio causata da bottiglie rotte. L’aggressione, presumibilmente legata a un tentativo di rapina, è stata perpetrata da quattro cittadini stranieri. L’incidente è avvenuto in piazza Capuana e la vittima è stata soccorsa dai carabinieri della compagnia Stella presso l’ospedale Pellegrini, dove ora si trova sotto osservazione. Le indagini da parte dei carabinieri sono in corso per chiarire i dettagli dell’accaduto.

L’articolo Rapinato a bottigliate a Napoli, 43enne marocchino soccorso dai Carabinieri proviene da Prima Campania: news 24 ore su 24.