(PRIMANOTIZIE) ISTANBUL, TURCHIA, 2 GIUGNO 2025 – Sono cominciati oggi a Istanbul i colloqui diretti tra le delegazioni di Russia e Ucraina, con l’obiettivo di individuare una soluzione diplomatica al conflitto in corso. I negoziati sono iniziati alle 13 ora locale (le 12 in Italia) presso una sede istituzionale non resa nota.
La delegazione ucraina è guidata dal ministro della Difesa Rustem Umerov, mentre quella russa è presieduta da Vladimir Medinsky, assistente del presidente Vladimir Putin. L’incontro è stato organizzato con la mediazione della diplomazia turca, in un nuovo tentativo di arrestare l’escalation militare che da oltre tre anni interessa la regione.
Nonostante i colloqui, non si interrompono le operazioni belliche. Secondo quanto denunciato dalle autorità ucraine, un attacco missilistico e con droni da parte della Russia ha colpito oggi la città di Kharkiv, causando il ferimento di sei persone, tra cui due minori.
Mosca, da parte sua, ha comunicato di aver abbattuto nella notte 162 droni lanciati dall’Ucraina in diversi settori del fronte, senza specificare ulteriori dettagli.
Le trattative proseguiranno a porte chiuse per tutta la giornata. Fonti diplomatiche non escludono ulteriori sessioni nei prossimi giorni. (PRIMANOTIZIE)