(PRIMANOTIZIE) PARIGI, 17 GIUGNO – Il Ministro francese delle Forze Armate, Sébastien Lecornu, ha firmato un accordo quadro con Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters, e Marie-Laure Bourgeois, vicepresidente vendite di Naval Group, per l’acquisizione del sistema SDAM (Systèmes de Drone Aérien pour la Marine). L’intesa riguarda l’impiego operativo dei droni VSR700 di Airbus, che saranno integrati a bordo delle fregate della Marina francese e operati tramite il sistema di missione Steeris®, sviluppato da Naval Group.
Il VSR700 è un velivolo senza pilota progettato per decollare e atterrare automaticamente da unità navali anche in condizioni ambientali complesse. Dotato di radar, sensori elettro-ottici e ricevitore AIS, ha un’autonomia superiore a otto ore. L’accordo prevede anche la possibilità per altri Paesi di aderire al programma, sulla base di configurazioni analoghe a quella scelta dalla Francia. Il sistema Steeris®, testato da oltre 15 anni, assicurerà l’integrazione nei sistemi di combattimento navale.
Con questo passo, la Francia conferma la volontà di sviluppare una capacità autonoma di sorveglianza marittima con droni di nuova generazione, favorendo allo stesso tempo la cooperazione europea nel settore della difesa. (PRIMANOTIZIE)