(PRIMANOTIZIE) NAPOLI, 11 MAGGIO 2025 – Mercoledì 14 maggio, alle ore 17.00, la Marina Militare presenterà ufficialmente il numero speciale del Notiziario della Marina interamente dedicato al “Giro del Mondo di Nave Vespucci 2023–2025”. L’appuntamento è fissato nella Conference Hall del Villaggio IN Italia, allestita presso la Stazione Marittima di Napoli, in occasione della sosta dell’iconica nave scuola nel capoluogo partenopeo.
L’evento sarà moderato dal direttore della rivista, capitano di fregata Alessandro Busonero, e vedrà la partecipazione di numerosi ospiti e testimonial, pronti a celebrare l’impresa storica compiuta dalla nave più amata dagli italiani. Il volume speciale racconta infatti i 609 giorni di navigazione che hanno portato l’Amerigo Vespucci a circumnavigare il globo, con partenza da Genova e arrivo a Trieste il 1° marzo 2025. Il viaggio si concluderà ufficialmente il 22 giugno a La Spezia.
Cuore del progetto editoriale sono le testimonianze dell’equipaggio – ufficiali, sottufficiali e graduati – che, attraverso parole e immagini, restituiscono un affresco vivido di emozioni, esperienze e momenti memorabili vissuti durante la lunga traversata. La realizzazione del numero speciale è frutto del lavoro esclusivo del personale della Marina Militare, che ha curato scrittura, fotografia, grafica e impaginazione del volume.
Un omaggio all’eccellenza marinara italiana e a un’impresa che ha saputo unire spirito di avventura, formazione e rappresentanza del Paese nel mondo. (PRIMANOTIZIE)