(PRIMANOTIZIE) MILANO, 17 GIUGNO – Una cerimonia al Cimitero Monumentale di Milano ha commemorato oggi Enzo Tortora, a 42 anni dal suo arresto. La Fondazione Luigi Einaudi ha guidato l’iniziativa, deponendo una rosa bianca sulla tomba del conduttore e giornalista insieme a cittadini, rappresentanti delle associazioni, del mondo politico e delle professioni.
“La nostra missione è dare voce a chi non può più parlare”, ha dichiarato la figlia Gaia Tortora, denunciando il rifiuto dell’Associazione nazionale magistrati di sostenere l’istituzione di una giornata dedicata alle vittime degli errori giudiziari. “Noi oggi la celebriamo comunque”.
Presenti anche gli avvocati storici di Tortora, Raffaele Della Valle e Giandomenico Caiazza. Quest’ultimo ha affermato che la vicenda Tortora fu “una perfetta anticipazione dei mali che affliggono ancora la giustizia italiana”.
Il presidente della Fondazione, Giuseppe Benedetto, ha donato ai giovani presenti il volume Storia della colonna infame di Alessandro Manzoni, lo stesso che Tortora volle con sé nella tomba. “Ogni anno in Italia sono quasi mille gli innocenti privati ingiustamente della libertà – ha ricordato Benedetto –. L’istituzione di una giornata nazionale è stata ostacolata dagli equilibri parlamentari, nonostante il favore iniziale del legislatore”. (PRIMANOTIZIE)