(PRIMANOTIZIE) ROMA, 10 GIUGNO 2025 – Stefano Pioli non sarà il prossimo commissario tecnico della Nazionale italiana. Il tecnico emiliano ha accettato la proposta della FIORENTINA, tornando sulla panchina viola a distanza di sei anni. Dopo il rifiuto di Claudio Ranieri, per la FIGC è il momento delle riflessioni.
La Federazione si è data 48 ore per individuare il successore di Luciano Spalletti. Il profilo cercato è ormai definito: un allenatore pragmatico, poco incline agli eccessi tattici, capace di ricompattare il gruppo.
Tuttavia, le opzioni di alto profilo sembrano essersi assottigliate. Carlo Ancelotti e Massimiliano Allegri, considerati ideali per il ruolo, sono già impegnati.
Resta in piedi la pista che porta a Roberto Mancini. L’ex ct campione d’Europa nel 2020 si è detto pentito dell’addio alla Nazionale avvenuto nell’agosto 2023 e si è reso disponibile a un ritorno. Il gradimento della struttura federale è elevato, ma permangono tensioni nei rapporti con il presidente Gabriele Gravina.
A oggi, i nomi più concreti sono quelli di Daniele De Rossi e Rino Gattuso. La Federazione ha accantonato le riserve iniziali sulla loro età. De Rossi, ex membro dello staff tecnico vincitore dell’Europeo 2021, ha poca esperienza da primo allenatore. Gattuso vanta invece una carriera più ampia tra Serie A e panchine estere. (PRIMANOTIZIE)