(PRIMANOTIZIE) CITTÀ DI CASTELLO, 27 APRILE – Successo straordinario per la 12ª edizione di Only Wine, il salone dedicato ai giovani vignaioli under 40, in corso a Città di Castello fino a domani. Nella splendida cornice di Palazzo Vitelli a San Egidio e del centro storico, oltre 100 produttori, provenienti anche da Ucraina e Giappone, stanno presentando il meglio della produzione vinicola di piccole aziende di alta qualità.
Novità assoluta di questa edizione è la presenza dell’Urban Vineyards Association (U.V.A.), che ha presentato per la prima volta in Italia il progetto delle vigne urbane, con una masterclass dedicata a sette etichette provenienti da vigneti cittadini di tutto il mondo. L’associazione, fondata a Torino nel 2019, promuove il recupero e la valorizzazione delle vigne nelle aree metropolitane, con obiettivi culturali e di sostenibilità ambientale.
«Città di Castello è pronta a supportare progetti con grandi risvolti sociali come quello delle vigne urbane, mantenendo sempre alta la qualità e l’innovazione che Only Wine promuove da oltre 12 anni», hanno dichiarato il sindaco Luca Secondi e l’assessore al Turismo Letizia Guerri.
Il programma di domenica 27 aprile prevede l’apertura della prima Guida di Only Wine e, dalle 12.00, i banchi d’assaggio. Sempre alle 12.00 si terrà una masterclass dedicata allo Champagne condotta da Gianluca Grimani. Alle 16.30 seguirà la masterclass “Schiava – Sfumature di uno dei vini più contemporanei d’Italia” a cura di Francesco Saverio Russo. Alle 18.00, spazio all’abbinamento vino e pizza con la presentazione del libro “Calici e Spicchi” di Antonella Amodio, con interventi di Chiara Giorleo e Pietro Marchi (AIS Umbria).
Lunedì 28 aprile, giornata riservata agli operatori del settore e alla stampa, sarà impreziosita dall’intervento del Prof. Vincenzo Russo (IULM Milano) che parlerà di neuromarketing applicato al vino, in collaborazione con AMORIM.
(PRIMANOTIZIE)