(PRIMANOTIZIE) MOSCA, 20 MAGGIO 2025 – Il presidente russo Vladimir Putin apre a un cessate il fuoco in Ucraina, ma chiarisce che la tempistica resta indefinita: non immediata e sicuramente non limitata a 30 giorni. A comunicarlo è stato il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov, dopo una lunga telefonata tra Putin e il presidente americano Donald Trump durata oltre due ore.
Trump ha annunciato che Kiev e Mosca “inizieranno immediatamente a negoziare una tregua” e a lavorare alla “fine della guerra”, parlando di un possibile memorandum tra le parti. Nessun dettaglio è stato però fornito sui contenuti dell’intesa. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, informato da Trump, ha confermato la disponibilità di Kiev a valutare la proposta russa.
Il Cremlino ha confermato che i contatti tra le parti sono stati ristabiliti. Sull’offerta del Vaticano, che si è detto disponibile a ospitare i negoziati, il portavoce Peskov ha ringraziato Papa Leone XIV ma ha precisato che non è stata ancora scelta la sede del confronto. Nessuna scadenza è stata fissata per la stesura del memorandum, che sarà oggetto di uno scambio di bozze tra le delegazioni. (PRIMANOTIZIE)