(PRIMANOTIZIE) KIEV, 26 MAGGIO 2025 – Nella notte appena trascorsa, le forze armate russe hanno lanciato un massiccio attacco contro l’Ucraina, impiegando 9 missili da crociera e ben 355 droni di vario tipo, compresi numerosi Shahed kamikaze di fabbricazione iraniana.
Lo rende noto l’Aeronautica militare di Kiev, con un comunicato pubblicato su Telegram, citato dall’agenzia Rbc-Ucraina. Secondo il bollettino ufficiale, tutti i missili sono stati intercettati e distrutti, insieme a 288 droni su 355, grazie al sistema di difesa antiaerea ucraino.
Si tratta di uno dei più massicci attacchi con droni dall’inizio del conflitto, che ha messo sotto pressione le infrastrutture militari e civili in diverse regioni del Paese. Le autorità ucraine non hanno al momento segnalato danni gravi né vittime civili, anche se sono in corso verifiche nelle aree colpite.
Il comando militare di Kiev ha definito l’operazione “una dimostrazione della capacità di resistenza della difesa ucraina”, ringraziando le unità di intercettazione aerea e gli alleati occidentali per il supporto tecnologico. (PRIMANOTIZIE)