All’asta il guardaroba di Prince

Prince

ROMA – Prince non era solo un genio musicale, ma anche un’icona di stile nel mondo della moda.

Il suo talento si estendeva oltre la musica, manifestandosi anche attraverso gli straordinari outfit che indossava sul palco. Il 16 novembre, il suo distintivo guardaroba sarà messo all’asta nell’evento online “The Fashion of Prince”, organizzato da RR Auction. La collezione, appartenuta al parigino Bertrand Brillois, un appassionato collezionista degli indumenti del celebre artista di Minneapolis scomparso nell’aprile 2016 per overdose di farmaci oppiacei, comprende oltre 200 pezzi tra abiti, accessori e gioielli.

Tra i pezzi in vendita spicca la famosa camicia bianca con ruche che Prince indossò durante la sua memorabile esibizione agli American Music Awards del 1985 a Los Angeles. In quell’occasione, l’artista, noto anche come His Purpleness per la sua predilezione per il viola e per il suo brano “Purple Rain”, entusiasmò il pubblico con la sua performance. La camicia è valutata 15.000 dollari. Quella sera, Prince indossò anche una spilla da bavero per il suo completo in verde, blu e oro, stimata intorno ai 7.000 dollari.

All’asta ci sarà anche il cappotto in cachemire che indossò nel film “Under the Cherry Moon” del 1986, valutato 25.000 dollari.

La casa d’aste ha chiarito che gli eredi di Prince non sono coinvolti nella vendita. L’artista era noto per i regali fatti a dipendenti e amici e per le vendite di oggetti usati a Paisley Park, il suo studio e residenza vicino a Minneapolis.

Brillois, che ha raccolto abiti e oggetti di Prince per circa 20 anni, aveva inizialmente pensato di aprire un museo dedicato allo stile di Prince. Tuttavia, abbandonò l’idea quando Paisley Park fu trasformato in museo. Confermato che il patrimonio dell’artista sarebbe stato preservato, decise di mettere all’asta la sua preziosa collezione.