Van Orton Design avvolge la bottiglia della Limited Edition 2022 di La Pettegola, il Vermentino di Banfi

vanorton con bottiglia
vanorton con bottiglia

MONTALCINO, Siena – La grafica colorata di Van Orton Design avvolge la bottiglia della Limited Edition 2022 di La Pettegola, il Vermentino di Banfi.

La Pettegola, prodotto per la prima volta nel 2012, a partire dal 2018 vanta un’edizione limitata (solo ventimila bottiglie per la 2022) firmata, ogni anno, da artisti e designer di fama internazionale:

·    2018: Alessandro Baronciani
·    2019: Ale Giorgini
·    2020: Riccardo Guasco
·    2021: Elena Salmistraro

Il sodalizio con il design si rafforza per la quinta edizione della Limited Edition, grazie alla reinterpretazione affidata al duo Van Orton. Coppia di artisti gemelli, Stefano e Marco, classe 1983, vivono e lavorano a Torino. La loro estetica è fortemente influenzata dalla cultura pop, in particolare quella grafica e cinematografica degli anni ’80 e ’90, in un ritorno al futuro psichedelico e giocoso che associano allo stile delle vetrate delle chiese gotiche, creando un mix unico e immediatamente riconoscibile. Dopo i primi anni come grafici in un’agenzia di comunicazione, le loro reinterpretazioni di alcune icone del cinema anni ’80 permettono ai Van Orton di farsi notare rapidamente e collaborare in pochi anni con brand come Marvel, Armani, Microsoft, Barilla, Mercedes-Benz, Warner-Bros, Ray-Ban e molti altri, oltre che con musicisti come Bon Jovi, Pearl Jam, Jovanotti. Le loro opere sono state esposte a New York, San Francisco, Los Angeles, Tokyo, Milano.

La parola pettegola ci ricorda immediatamente la donna che ama chiacchierare dei fatti altrui,  ma la pettegola è anche un uccellino molto bello, con il becco rosso, le lunghe zampe arancioni, la livrea grigio-cenerina sul dorso e bianca sul ventre, che vive lungo la costa della Maremma ed è così chiamato per il ciangottare dei maschi in amore.

“Quando Banfi ci ha proposto di realizzare la nuova etichetta de La Pettegola abbiamo subito pensato a chi dovesse essere il protagonista dell’artwork: un uccellino!” dichiarano i Van Orton. “L’abbiamo immaginato come il personaggio principale di un videogioco coloratissimo e un po’ psichedelico, come quelli con cui passavamo le ore da bambini. La nostra pettegola si muove in un paesaggio toscano stilizzato, tra colline, fiori, grappoli d’uva, biciclette, tramonti incandescenti: un mix di elementi che restituisce tutta l’energia di questo immaginario. Abbiamo usato una linea unica, l’abbiamo unita ai nostri colori accesi e alle nostre texture distintive per creare un design che ci rappresentasse al 100%”.

Come per le due edizioni passate, l’etichetta della Limited Edition 2022 prende vita grazie alla Realtà Aumentata, questa volta arricchita da un’incredibile novità: oltre ad animare il micromondo creato dai Van Orton, infatti, alcuni degli elementi che lo compongono “escono” dai limiti della bottiglia cercando di “vanortizzare” l’ambiente. Come in un vero e proprio videogioco, l’utente potrà fermarli facendo tap su di loro e scoprirà, così, cosa succede ad ogni tap. Per vedere l’etichetta animata basta scaricare la app Banfi Experience (Apple Store – Play Store) ed inquadrare la bottiglia.