back to top
sabato, Luglio 27, 2024
HomeAttualitàUltimoraSolidarietà al Circolo Nautico Posillipo: torna Freskissima, “Pizze e sfizi ‘nterra o’...

Solidarietà al Circolo Nautico Posillipo: torna Freskissima, “Pizze e sfizi ‘nterra o’ mare”

NAPOLI – Dopo due anni di fermo, dovuti alla pandemia, trona l’evento organizzato dall’Associazione Abbracci Onlus di Claudio e Giovanna Zanfagna. Stiamo parlando di della Sesta Edizione di Freskissima, che il 5 luglio al Circolo Nautico Posillipo vedrà coinvolti grandi ristoratori e pizzaioli campani, uno al fianco dell’altro, per una speciale serata di solidarietà: Tutte le donazioni ricevute attraverso la vendita dei biglietti (35 euro p.p.) saranno infatti destinate al sostegno di due iniziative che vedono protagonisti i bambini. Una parte del ricavato verrà utilizzato per supportare un dipendente del Circolo Nautico Posillipo e i suoi due bambini affetti da autismo per garantire loro le migliori terapie. Il resto delle donazioni andrà invece a sostenere i progetti della scuola Dalla Parte Dei Bambini che opera a Napoli da oltre trent’anni.
Ma chi sono i protagonisti di questa edizione?
Quattro i maestri dell’arte bianca coinvolti in questa “maratona gastronomica” di solidarietà a cominciare da Gino Sorbillo che per l’occasione preparerà le sue celebri pizze fritte, Giuseppe Pignalosa patron della pizzeria Le Parùle di Ercolano proporrà invece ai presenti la sua pizza provola e pepe, le montanare sono firmate da Aniello Falanga della pizzeria Haccademia di Terzigno mentre Pasqualino Rossi della pizzeria Elite di Alvignano si cimenterà in una pizza fritta ripiena di provola e salame.
In degustazione anche tanti piatti tipici della tradizione campana come la genovese del ristorante Sartù realizzata con cipolle ramate di Montoro e la pasta patate e provola del ristorante o’ Cerriglio. La pescheria La Lanterna offrirà inoltre ai presenti un’insalata di polpo mentre la Latteria Sorrentina Amodio offrirà agli ospiti assaggi di latticini e caciocavallo. Per finire le graffe calde di Pasqualino Bakery e un ventaglio di mignon e dolci al cucchiaio firmati da Marco Infante di Casa Infante. La serata sarà accompagnata dalla birra artigianale del Birrificio Fratelli Perrella. A fare da sottofondo la voce soul di Helen Tesfazghi con la sua band Afroblue e una selezione musicale di dj Checco Tè. Presente anche l’artista di strada Massimiliano Vitiello che per l’occasione esporrà alcune delle sue opere.
Un evento dunque che al piacere della buona cucina unisce la possibilità di aiutare chi ne ha più bisogno. “Dalla Parte Dei Bambini – afferma Giovanna Zanfagna – si rivolge anche a platee più disagiate ed è proprio in quegli ambiti che Progetto Abbracci sosterrà le iniziative che la scuola promuoverà per favorire quella inclusione che, a volte, si scontra con i mezzi a disposizione”. “Abbiamo già contribuito nel mese di giugno 2022 – aggiunge Zanfagna – alla realizzazione del Campo Scuola in un contesto fortemente naturalistico per un gruppo di ragazzi delle medie. Lo abbiamo fatto perché crediamo che proprio quando la scuola si trasferisce fuori dalle aule ed entra a diretto contatto con l’ambiente, con i luoghi dell’arte, con i siti archeologici per diventare scuola di vita, che si allargano gli orizzonti dei ragazzi in quel contesto di sicurezza rappresentato dai compagni e dagli insegnanti: in una parola si socializza”.
È possibile acquistare i biglietti presso: Circolo Nautico Posillipo (portineria Via Posillipo, 5); L’Ariete Galleria d’Arte(Via A. Manzoni, 147); Opera Taste Factory (Via L. Giordano, 145); Ciardulli Gioielli (Piazza G. Rodinò, 24); Enoteca Scherillo Vini e Distillati (Via Solimena 93B); Boutique De Novo (Via Carlo Poerio 16). Costo del biglietto è di 35 euro. Per informazioni: Tel. 335 841 6543 – 335. 8418096 progettoabbracci.org/info@progettoabbracci.org.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments