Il Cdm nomina Vittorio Pisani nuovo capo della Polizia

Vittorio Pisani (foto web)

ROMA- Il Consiglio dei Ministri ha deliberato la nomina di Vittorio Pisani come nuovo capo della Polizia di Stato. Pisani, che fino ad ora ha ricoperto la carica di vicedirettore dell’Aisi (Agenzia Informazioni e Sicurezza Interna), prenderà il posto di Lamberto Giannini, che è stato nominato prefetto di Roma.

La decisione è stata presa durante l’ultima riunione del Cdm, il quale ha raggiunto un’intesa anche per la nomina di Andrea De Gennaro come capo delle Fiamme Gialle, sebbene la formalizzazione avverrà nella prossima riunione.

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha inviato le sue congratulazioni a Pisani e Giannini per i loro “nuovi prestigiosi incarichi”. La nomina di Pisani rappresenta un importante passo nella sua carriera, in quanto assume la responsabilità di guidare una delle più importanti forze dell’ordine in Italia, la Polizia di Stato. La sua esperienza come vicedirettore dell’Aisi, un’agenzia dedicata alle informazioni e alla sicurezza interna, sarà sicuramente un valore aggiunto nel suo nuovo ruolo.

Allo stesso tempo, la nomina di Lamberto Giannini a prefetto di Roma riveste una grande importanza considerando il ruolo chiave che la capitale italiana ricopre a livello nazionale e internazionale. Giannini dovrà affrontare diverse sfide e responsabilità in un contesto complesso come quello di una città come Roma, ma il suo background e la sua esperienza nel campo della sicurezza lo rendono una scelta affidabile per questa posizione di prestigio.

La nomina di Andrea De Gennaro come capo delle Fiamme Gialle, sebbene ancora da formalizzare ufficialmente, rappresenta un altro elemento di rilevanza all’interno dell’apparato di sicurezza italiano. Le Fiamme Gialle sono un corpo specializzato dedicato alla lotta all’evasione fiscale e alle frodi finanziarie, e la scelta di De Gennaro per guidare questa unità sottolinea l’importanza che il governo attribuisce a questi temi.