Fra[m]menti Book Festival e Premio di Saggistica: buona anche la seconda

Gabriella Recchiuti e Elisabetta Rasy

ROSETO DEGLI ABRUZZI – Cultura, attualità, grandi ospiti, letteratura e riflessioni sul mondo dei giovani condensati in due giorni di grande successo. E’ un bilancio più che positivo quello della seconda edizione del “Fra[m]menti Book Festival” e della 21esima edizione del Premio di Saggistica “Città delle Rose”, che hanno animato venerdì e sabato scorso piazza Dante a Roseto degli Abruzzi.
Un successo targato Assessorato alla Cultura e Tavolo della Politiche Giovanili del Comune di Roseto degli Abruzzi che, grazie al grande lavoro degli uffici e di Roseto Art.Lab, hanno offerto alla città due giorni di eventi, partecipazione attiva alle manifestazioni e una numerosa e vivace presenza che, di certo, ha favorito anche le attività commerciali della zona. Anche grazie alle iniziative del “dopo festival”, organizzate dal Tavolo e dal Consigliere Christian Aceto e dedicate ai più giovani. I tantissimi, tra ragazzi e ragazze, hanno riempito la piazza durante le serate nel segno del sano divertimento.

Il Festival è stato caratterizzato da due ricchi pomeriggi incentrati su una serie di dibattiti e riflessioni con giovani autori, locali e non, coordinati da Francesca Martinelli e dai ragazzi e dalle ragazze di Roseto Art.Lab. Tanti gli spunti di riflessione emersi dal palco di piazza Dante alla presenza di importanti ospiti. Poi, ovviamente, spazio ai libri con la presentazione dei volumi e il confronto con gli autori.

IL PREMIO DI SAGGISTICA. Perla di questa edizione del “Fra[m]menti Book Festival” è stato ovviamente il Premio di Saggistica che, anche quest’anno, ha visto arrivare a Roseto ospiti importanti. Un evento che è iniziato sabato mattina quando la Giuria Giovani ha tenuto l’incontro/dibattito con gli autori in Sala Consiliare, per votare e scegliere il volume vincitore della sezione delle tematiche Giovanili dedicata a “Micol Cavicchia”. Poi, a partire dalle ore 18.30 in piazza Dante, si è svolta la cerimonia di premiazione condotta dal Giornalista Rai Antimo Amore in una splendida cornice di pubblico. Ad aprire la serata i saluti istituzionali del Sindaco Mario Nugnes, dell’Assessore alla Cultura Francesco Luciani, dell’Onorevole Giulio Sottanelli e del Capo di Gabinetto del Prefetto di Teramo, Vice Prefetto Aggiunto Dott.ssa Luana Strippoli.
Presenti, tra i tanti rappresentanti di istituzioni e associazioni, il Segretario del Premio Daniele Cavicchia, il Presidente della Giuria Renato Minore, la Presidente del Consiglio Comunale Gabriella Recchiuti, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Giulianova Capitano Nicolò Morandi, gli Assessori e i Consiglieri Comunali di Maggioranza.

LA CERIMONIA. La cerimonia è iniziata con il momento dedicato alla sezione tematiche giovanili “Micol Cavicchia” e con la presentazione degli autori e dei tre volumi finalisti.
L’assessore alla cultura Francesco Luciani dopo aver presentato il libro di Roberto Battiston “L’alfabeto della natura” ha provveduto a consegnargli la rosa d’argento.
Il libro di Elisabetta Rasy, “Dio ci vuole felici”, è stato presentato dal giurato Raffaele Manica e la Presidente del Consiglio Gabriella Recchiuti ha consegnato la Rosa d’Argento.
Sandra Petrignani ha presentato il libro di Lidia Ravera “Age Pride” e a consegnare la Rosa d’Argento è stato il Capitano Nicolò Morandi.
Dopo la lettura del verbale redatto dalla “giuria giovani”, il Vice Prefetto Aggiunto Luana Strippoli ha consegnato il premio per la sezione “Tematiche Giovanili” al vincitore Roberto Battiston.

Dopo un breve saluto, il Presidente della giuria Renato Minore ha letto la motivazione del premio al vincitore della sezione autori stranieri, intitolata a Gabriella Lasca: Javier Cercas per il volume “Colpi alla cieca” (Guanda). Lo scrittore e giornalista spagnolo è stato premiato dal Sindaco Mario Nugnes.

Assente, per motivi di salute, Lucio Caracciolo, vincitore della Sezione “Autore italiano” per il volume “La pace è finita” (ed. Feltrinelli). Il noto giornalista italiano, comunque, sarà invitato nuovamente a Roseto degli Abruzzi nelle prossime settimane per ritirare il premio.

Su indicazione del Segretario organizzatore Daniele Cavicchia sono stati consegnati i premi riservati agli autori nati in Abruzzo. Il Consigliere Comunale Paolo De Nigris ha premiato Franca Del Monaco e Maria Rosaria La Morgia per il volume “Sul sentiero della libertà” (ed. Ianieri). Il Consigliere Comunale Vincenzo Addazii ha premiato Lucilla Sergiacomo per il volume “Invito alla lettura di Flaviano” (ed. Mursia).

“Anche quest’anno la scelta di piazza Dante come sede del Festival si è dimostrata azzeccata – affermano il Sindaco Mario Nugnes e l’Assessore alla Cultura Francesco Luciani – Siamo riusciti a dimostrare il suo grande potenziale trasformandola in un luogo di cultura e di confronto tra “menti” e di riflessione su tematiche di stretta attualità. Vedere la partecipazione di tanti giovani rappresenta per noi un motivo di grande soddisfazione e la dimostrazione di aver intrapreso la giusta strada nella diffusione della cultura in città. Il Premio di Saggistica si conferma un evento di altissimo livello e vogliamo ringraziare innanzitutto il Segretario Daniele Cavicchia per il grande lavoro svolto, assieme a tutta la giuria e agli uffici comunali. I grandi ospiti arrivati a Roseto per partecipare alla cerimonia hanno potuto apprezzare la nostra ospitalità e, anche questo, rappresenta una bella cartolina per il nostro territorio”.